Dopo sessant'anni di guida da parte del fondatore Pietro Praderi, la Lega consumatori volta pagina e a seguito del congresso nazionale dei giorni scorsi la nuova presidente è Cristina Cafferata, con un rinnovato staff di vertice. Nel dettaglio, Andrea Maggi è stato eletto membro del Consiglio nazionale ed Enrico Scarazzati è stato riconfermato vicepresidente nazionale con delega ai rapporti con banche e Ania assicurazioni.
Con la presenza di Maggi e Scarazzati, inoltre, viene rafforzata la partnership con l'associazione Ferrara Cambia. Realtà, della quale Andrea Maggi è fondatore e presidente, che ha dato vita a 'Ferrara Consumatori', un servizio innovativo che offre consulenza, aperto a tutti i cittadini.
Maggi ha sottolineato che questo nuovo incarico "rappresenta un'importante opportunità per i ferraresi per difendere i loro diritti di consumatori. Il mio impegno sarà orientato a garantire che ogni consumatore possa esercitare i propri diritti in modo consapevole, sicuro e protetto. Non solo. Offriamo consulenza contro le truffe online e telefoniche, raggiri ai danni di persone anziane o indifese nonché assistenza per districarsi nella giungla creatasi, a seguito della fine del mercato tutelato, nel campo delle offerte di energia elettrica e gas".
Il neoconsigliere ha aggiunto che "nei prossimi mesi, mi dedicherò con passione a rafforzare le nostre attività, oltre a collaborare con le istituzioni e le altre realtà del settore per promuovere politiche che rispondano alle necessità dei consumatori in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento. La Lega Consumatori, seconda associazione di consumatori nata in Italia, è oggi una realtà diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale che si occupa di tutela dei cittadini consumatori, utenti e risparmiatori".
Scarazzati ha evidenziato che "con grande responsabilità ho accettato la riconferma a vicepresidente nazionale, in continuazione con il mandato precedente con le deleghe al settore bancario e assicurativo, e l'incarico di consigliere del Forum di Ania assicurazioni. Sempre più da oggi l'obiettivo principale sarà quello di tutelare gli interessi collettivi dei consumatori, sia a livello legale che pratico".
Gia attivo, nello sportello di Ferrara, il servizio di consulenza aperto a tutti a tutela dei cittadini consumatori, offre un monitoraggio delle offerte e dei servizi dei gestori di servizi pubblici, un supporto legale, consulenze gratuite e informazioni per tutelare i diritti dei cittadini nei confronti di pratiche scorrette, truffe o disservizi. La Lega consumatori ha già uno sportello a Pontelagoscuro in piazza Bruno Buozzi 14, ed è in fase di apertura una sede in centro a Ferrara, il cui centralino unificato è 0425 727691.